We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Brother Buster, music for Buster Keaton

by Marco Dalpane & Angelo Adamo

/
1.
Johnny Gray 03:20
2.
3.
4.
In the Woods 04:21
5.
6.
7.
Boneshaker Bicycle (free) 01:02
8.
9.
10.
11.
12.
At Nightfall 03:48
13.
14.
15.
Old 4-spot 01:12
16.
17.
18.
Happy End? 01:57
19.

about

Angelo è un ciclone, una massa di energia in movimento. Quando mi ha chiesto di dargli le mie musiche per lavorarci sopra, per un po’ ho resistito.
Sapevo che se le sarebbe divorate e digerite, e me le avrebbe restituite chissà come. È passato qualche anno poi mi è sembrato che nel lavoro che stavo facendo su Buster Keaton ci fosse spazio abbastanza per accogliere il talento sconfinato e le mirabolanti invenzioni della sua armonica.
In Brother Buster ci sono un po’ di temi che ho scritto per il film The General, escudendo quelli legati alle scene di massa, alle battaglie, agli eventi epici raccontati dal film. È quindi un ritratto di Keaton alle prese con le ambiguità e gli equivoci della realtà, con gli accadimenti più imprevisti cui sempre risponde con invenzioni geniali e paradossali. Fratture, equilibri instabili, cambi di direzione, ma anche ostinata tenacia e geometrica tensione. (md)

…con i suoi gesti e le sue scelte Keaton non mette in crisi la realtà (come faranno invece i fratelli Marx), ma rivela il proprio esserne messo in crisi – a cui risponde con la più naturale e ovvia disponibilità. Il suo personaggio appare spesso in balia di forze che non riesce né a comprendere, né a controllare, ma non ne fa un dramma. Non si ribella, né cerca di spiegarsele. Le accetta, vi si adegua, e basta. Non è combattivo, né rassegnato – o meglio, è entrambe le cose. Non è un born loser, ma semmai un anti-eore, ben lontano per esempio da Chaplin e da Lloyd (il primo combatte il mondo, ma la sua è solo una vittoria morale, che coincide con una partenza, il secondo vi si integra da trionfatore), ma anche da Tati-Hulot, che rimane sempre fuori dalle cose, che non partecipa, ma osserva. Keaton è un uomo che incontra il mondo e lo fissa con occhi aperti e disincantati,
sa che è inutile aspettarsi che esso risolva i suoi problemi, ma non per questo smette di tentare. E noi ridiamo dei suoi gesti ora maldestri, ora ingenui, ora sofisticati, delle sue sconfitte che sembrano vittorie e viceversa. Della pervicacia con cui ricomincia sempre daccapo, della sua accettazione. Ridiamo insomma della vita. (Giorgio Cremonini)

credits

released October 12, 2013

recorded on may 2011 @ Modulab Studio - Bologna by Marco Biscarini
mixed mastered by Riccardo Nanni @ 7_floor groundzero - Bologna
produced by Marco Dalpane

artwork by Vanni Spazzoli, courtesy L'Ariete Artecontemporanea
design Valentina Nanni | W
(C) & (P) a simple lunch 04asl/2013 - www.asimplelunch.com

license

all rights reserved

tags

about

a simple lunch Bologna, Italy

a simple lunch is music with no border.

a simple lunch is an indipendent self-managed label that offers to musicians a flexible way to develop their creations with autonomy and integrity.

We follow all the steps of the project, from the original idea to the recording, editing, mixing and mastering. We also control the graphic project, up to printing and the final distribution
... more

contact / help

Contact a simple lunch

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this album or account

If you like Brother Buster, music for Buster Keaton, you may also like: